Come fare il vino primitivo?

Il vino Primitivo si ottiene dalla vinificazione dell'omonima uva. Il Primitivo è un vitigno a bacca rossa che deve il suo nome alla maturazione precoce che lo contraddistingue. È diffuso nel Sud Italia, ma la regione italiana più vocata alla sua coltivazione è certamente la Puglia.

---

Per produrre il Primitivo di Manduria è necessario utilizzare il vitigno primitivo per almeno l'85% del totale dell'uva impiegata, più un restante 15% di uve a bacca nera.