Quali sono i tipi di poesie?

La poesia canonica italiana può assumere tre forme diverse, il sonetto, la canzone e l'ode: forme popolari sono la filastrocca e lo stornello. Può esprimersi in poemi, satire, epigrammi, ballate, quartine, sestine, madrigali.

---

Tipi di poesia La poesia didascalica, che è quella che mira a insegnare poeticamente verità utili all'uomo. Comprende questi componimenti: l'epistola. la satira. l'epigramma. la favola. epicedio. La poesia amorosa. Ballata. Quartina. Sestina. Canzone.