Cos' è successo nel mille otto cento quarant otto?

Ecco alcuni eventi del 1848: infuriò la Primavera dei popoli in mezza Europa. Il 3 gennaio, il boicottaggio del tabacco iniziato dai Milanesi il 1° gennaio sfociò in una rivolta cittadina che venne repressa dall’esercito austriaco, provocando 6 morti. Il 12 gennaio iniziò la rivoluzione siciliana.