Chi ha inventato il chiodo?

Si ritiene che i primi chiodi furono impiegati dall'Homo sapiens insieme ad utensili dal principio non dissimile come punte da trapano, punteruoli e aghi.

---

Cosa intendi per chiodo? Il giubbotto in pelle o utensile in metallo a punta con capocchia? Questi ultimo è difficile da risalire. Ha più di 3000 anni. Mentre il giubbotto l’invenzione si attribuisce a Manfred von Richthofen.