Qual è la differenza tra una luna piena e una luna nuova?

La luna piena avviene quando il satellite mostra la sua faccia completamente illuminata, ovvero quando si trova in posizione opposta al sole rispetto alla terra, La luna nuova invece avviene quando il satellite viene completamente oscurato, poiché la sua posizione è in mezzo tra astro e pianeta.

---

Si ha fase di Luna piena,quando il sole illumina la faccia della Luna rivolta verso la Terra che ne vedrà l'intero e splendente riflesso.La fase di Luna nuova,si ha quando la luce del sole illumina la faccia della Luna a noi nascosta,mantenendo in ombra e "invisibile" quella rivolta verso la Terra.