Perché le carte geografiche sono deformate?

Le carte geografiche sono deformate perché è l'unico modo per rappresentare una sfera (la Terra) su un piano in 2D. Le cartine più comuni sfruttano le proiezioni di Mercatore per rappresentare i continenti.