Perché la rosa e profumata?

La rosa profuma a causa di un enzima, nascosto nei petali di rose, cruciale per conferire loro il caratteristico profumo. Si chiama RhNUDX1 e nello specifico favorirebbe la biosintesi del geraniolo, un alcol linfatico della famiglia dei monoterpeni presente in molte essenze estratte dalle piante.