Quando vanno in letargo le formiche?

Sembra che le formiche vadano in letargo in inverno perché di solito scompaiono fino al ritorno della primavera. Ma loro, in realtà, non lo fanno. Le formiche non sono in letargo, ma entrano in uno stato di bassa energia chiamato diapausa.