Quando trieste divenne finalmente italiana?

Trieste diventa Italiana il 26 ottobre 1954

---

La città di Trieste ritornò allo stato Italiano due volte nel corso del ventesimo secolo. La prima volta al termine della prima guerra mondiale, nel 1918. La seconda volta nel 1954, dopo che furono sottoscritti gli accordi tra l'Italia, Regno Unito, Usa e repubblica federativa jugoslava.