Che significa civiltà?

Il termine civiltà, proveniente dal latino civilĭtas, a sua volta derivato dall'aggettivo civilis, cioè attinente al civis e alla civitas, indica l'insieme delle qualità e delle caratteristiche materiali, culturali e spirituali di una comunità, spesso contrapposte al concetto di barbarie.