L' origine del nome antonio?

Deriva dal nome latino Antonius, nome gentilizio di probabile origine etrusca. La sua diffusione cominciò nel secolo IV negli ambienti cristiani per la devozione verso sant'Antonio abate. Significa Colui o colei che precede, affronta, combatte.