L' origine del nome antonio?

Nome di origine etrusca, significa letteralmente colui che precede, affronta, combatte.Dal greco Anthos, fiore. Per altri, dal latino Antonius, inestimabile.

---

Deriva dal nome latino Antonius, nome gentilizio di probabile origine etrusca. La sua diffusione cominciò nel secolo IV negli ambienti cristiani per la devozione verso sant'Antonio abate. Significa Colui o colei che precede, affronta, combatte.