Da dove proviene l'uva?

La Vitis vinifera, originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale, dalla quale derivano tutti i vitigni destinati alla produzione di uva da vino e di uva da tavola. la Vitis labrusca, originaria dell'America del nord, destinata marginalmente alla produzione di uva da tavola.

---

Dalla Vigna