Perché la bomba atomica è così potente?

La bomba atomica è così potente perché la sua energia deriva dalla reazione a catena di fissione dei nuclei che avviene in forma incontrollata (cioè rapidissimamente divergente) in una massa di materiale fissile di uranio-235 o plutonio-239, secondo il principio espresso dall'equazione, E = m c²