Quanto e lungo il naso di pinocchio?

La lunghezza del naso di Pinocchio segue le regole che si deducono da Carlo Collodi, nel Capitolo 29 de "Le avventure di Pinocchio. Quando Pinocchio dice una bugia, il suo naso si allunga. Quando Pinocchio nega la bugia e dice la verità, il suo naso si accorcia fino a diventare normale.