Racconta mi la storia di troia?

Troiaè sia un sito storico dell'Asia Minore abitata dal principio del III millennio a.C, posto nell'Ellesponto nella moderna Turchia, sia una città mitica dei testi classici greci. Fu teatro della guerra diTroia narrata nell'Iliade, mentre scene della sua distruzione sono raccontate nell'Odissea.