Di cosa parla la chanson de roland?

La Chanson de Roland è un poema scritto nella seconda metà dell'XI secolo, appartenente al ciclo carolingio. È considerato tra le opere più significative della letteratura medievale francese. L'opera tratta la contrapposizione tra il cristianesimo (rappresentato da Carlo magno) e la fede islamica.

---

La Chanson de Roland è un poema epico di circa 4000 versi, databile tra l'XI e il XII secolo, che narra un episodio della guerra in Spagna, di Carlo Magno contro gli infedeli, e si focalizza in particolare sulla morte del paladino Orlando, avvenuta durante la battaglia di Roncisvalle con i Saraceni.