Quando i consoli vengono sostituiti dal dittatore?

Nelle situazioni di emergenza, in caso di necessità di poteri straordinari per fronteggiare la situazione, i consoli si auto-sospendevano dalla carica e la affidavano, per un periodo che non superava i sei mesi, a un altro magistrato chiamato dittatore