Pronome personale come complemento di termine?

Può consistere in un pronome personale complemento (mi, ti, gli, le, ci, vi, loro ecc.), in tal caso, ovviamente, il complemento di termine non è introdotto dalla preposizione "a": Spesso nel parlato colloquiale si usa la stessa formula pronominale gli, in riferimento al femminile singolare.

---

Il complemento di termine in alcuni casi può anche essere introdotto dal pronome relativo cui e dai pronomi personali atoni mi, ti, gli, le, si, vi, ci, loro. In questo caso la preposizione viene omessa.