Che cos'è la giacenza postale?

L'avviso di giacenza è una comunicazione (di solito sotto forma di tagliando) che ci comunica il fatto che il postino ha tentato di recapitarci una lettera raccomandata o un atto ma, al momento della consegna, nessuno era in casa, oppure ha incontrato il rifiuto di chi era presente di riceverlo.