Perché si dice sale in zucca?

Nel passato, il sale era una sostanza preziosa per conservare i cibi e veniva talvolta tenuto nelle zucche vuote. Avere molto sale in una zucca era una ricchezza. Visto che zucca è sinonimo di testa, "avere sale in zucca" significa avere una forte ricchezza intellettuale.