Perché l'acqua del mare è salata?

L'acqua del mare è salata perché i corsi di acqua dolce, nel loro percorso da monte a valle, disciolgono i sali delle rocce terrestri trasportandoli in mare

---

L'acqua del mare, è salata a causa del processo di accumulo di sali minerali, principalmente cloruro di sodio, iniziato con la formazione degli oceani e presente ancora oggi. La salinità dipende anche dalla evaporazione dei mari che è maggiore nelle regioni equatoriali, e minore ai poli