Qual è un esempio di verbo intransitivo?

Emilio starnutisce. Non c'è bisogno di un oggetto perchè l'azione resta sul soggetto stesso (non transita).

---

Un esempio di verbo intransitivo è: Anna arrossisce. Infatti i verbi intransitivi non hanno bisogno di un oggetto, perché esprimono un modo di essere del soggetto: l'azione non transita, ma resta sul soggetto stesso.