Chi sono i franchi tiratori?

Nel lessico politico italiano "franco tiratore" è chi, violando la disciplina del proprio partito o del proprio gruppo parlamentare, o dissentendo dalla linea ufficiale del proprio schieramento, vota come meglio ritiene, venendo meno alle indicazioni ricevute.