Qual è il significato dell' inno d' italia?

"Fratelli d'Italia" vuole incitare gli abitanti della penisola italiana, che nel XIX secolo erano sudditi di staterelli divisi e spesso dominati da potenze estere, ad unirsi e combattere per l'unificazione e la creazione di un unico Stato