Differenza tra verbi transitivi e intransitivi?

Il verbo si dice transitivo quando l’azione passa direttamente dal soggetto che la compie all’oggetto che la riceve o subisce. Esempio: Giovanna stira una camicia. Il verbo si dice intransitivo quando invece l’azione non passa direttamente. Esempio: Oggi è nato il figlio di Mario.