Che significa il nome matteo?

Deriva dal nome ebraico Mattityahu che, composto dai termini matath (“dono") e Yah (abbreviazione di "Yahweh"). può essere tradotto come "dono di Yahweh”. Il nome è molto diffuso nella cultura occidentale in quanto portato da Matteo, apostolo di Gesù nonché uno dei quattro evangelisti.