Significato nome damiano?

Damiano,può voler dire innanzitutto “discendente di Damia”, oppure “consacrato a Damia”; può significare “domatore”,infine può voler dire “uomo del popolo”

---

L'origine è incerta; alcune fonti lo riconducono al nome di Damia, una divinità greca della fertilità (poi identificata con Cerere o con Cibele); in questo senso, Damiano andrebbe tradotto come "devoto a Damia" o "consacrato a Damia" (o anche "discendente di Damia").