La mela è un mirtillo?

NO. La mela è il falso frutto del melo (Malus domestica), infatti, il vero frutto è il torsolo Il Mirtillo è il nome comune dato alla bacca di colore blu, ottenuta da diverse varietà della sezione Myrtillus del genere Vaccinium