L' uva fogarina?

Il fogarina è un vitigno storico dell'Emilia-Romagna, noto soprattutto per la popolare canzone del folklore italiano L'uva fogarina.

---

Il Fogarina è un vitigno a bacca nera autoctono dell’Emilia Romagna e registrato ufficialmente nel catalogo nazionale delle varietà di vite dal 2007. E’ un vitigno vigoroso e molto resistente a tutte le malattie, con una maturazione molto tardiva, da fine ottobre ai primi di novembre.