Che cos' è il torneo?

Il torneo è una competizione di tipo ludico oppure sportivo i cui partecipanti si contendono il premio o il titolo sportivo messo in palio. Anche i giochi olimpici rientrano sotto la definizione di torneo, nonostante vedano la presenza di più discipline

---

Il torneo anticamente era un combattimento tra cavalieri con lo scopo disarcionarsi. Chi rimaneva in sella al cavallo vinceva. Nel significato moderno un torne0 è una serie di gare, con eliminatorie e graduatoria finale, organizzato tra squadre o singoli atleti e singole atlete