Kefir che si separa?

La preparazione del kefir necessita dell'inoculazione del latte con i fermenti, un'associazione di batteri e di lieviti residenti in strutture costituite da un polisaccaride, il kefiran, prodotto dai batteri stessi. I microorganismi si moltiplicheranno nel latte portando a compimento il processo.