Qual è il palio italiano più antico?

Il palio più antico d'Italia è quello di Asti: sicuramente già consuetudine nel 1275, secondo alcuni storici risalirebbe fino all'anno 1000.

---

Il palio più antico dovrebbe essere 'Il palio del drappo verde di Verona', che consiste in una corsa podistica, che viene attestato da alcuni documenti già dal 1208. Seguirebbe quello di Ferrara che si tenne la prima volta nel 1259 per onorare Azzo VII°.