Perché la bandiera italiana è tricolore?

La spiegazione può essere fatta risalire ad una leggenda che vuole che i tre colori della nostra bandiera abbiamo un loro significato ben preciso, ossia il verde per ricordare i nostri prati, il bianco per ricordare le nevi perenni e il rosso, per il sangue versato nelle guerra.

---

Il significato dei colori in epoca napoleonica: il verde la speranza, il bianco la fede e il rosso l'amore. Altra ipotesi è che il verde rappresenti il colore della macchia mediterranea, il bianco le nevi delle montagne e il rosso il sangue versato dai soldati italiani nelle molte guerre