Quando è nata la repubblica italiana?

La nascita della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1946, in seguito ai risultati del referendum istituzionale indetto quel giorno per determinare la forma di governo

---

La repubblica italiana è nata il 2 giugno del 1946, dopo un referendum indetto quel giorno per determinare la forma di stato dopo la seconda guerra mondiale.