Cosa vuol dire guerra fredda?

Con l'espressione "guerra fredda" si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947 tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica.

---

Con "guerra fredda" si intende il periodo di ostilità tra Stati Uniti d'America e Unione Sovietica, tra la fine della seconda guerra mondiale ed il 1989, anno del crollo del muro di Berlino. La minaccia dell'uso di armi atomiche rendeva impossibile uno scontro militare.