Che cos'è un tetragramma?

Il tetragramma è il rigo musicale, composto da quattro linee orizzontali, utilizzato nella notazione quadrata. Il tetragramma sacro corrisponde al nome dato da Filone di Alessandria alle quattro lettere che compongono la forma scritta del termine ebraico usato per indicare il Dio d'Israele: YHWH.

---

Rigo musicale a quattro linee, oggi usato solo nella notazione del canto gregoriano.