La terra è una calamita gigante?

È riduttivo e semplicistico, ma potremmo dire di sì. La terra è un corpo celeste dotato di un forte campo magnetico generato dal moto dei metalli fusi gorgoglianti sotto la crosta. Il campo magnetico terrestre inoltre protegge il pianeta da particelle solari potenzialmente letali.