Cosa vuol dire maria pia?

Mariapia è un nome composto da Maria, ossia “signora, padrona” e Pia che vuol dire “devota”; assume il significato di “signora devota ai doveri morali e religiosi”. Mariapia può essere celebrata il 12 settembre, per ricordare la santa Madre di Gesù, oppure il 19 gennaio, in onore di santa Pia.

---

Il significato di maria pia; l'originale di questi due nomi è di “persona che adempie ai doveri morali e religiosi” oppure “colui che onora i padri”. Successivamente, durante il periodo cristiano, assunsero invece il significato di “devoto” o “pio”.