Chi ha fondato l' italia?

Volendo i padri della patria furono tre: Il conte Camillo Benso di Cavour (al tempo primo ministro del regno di Sardegna), Vittorio Emanuele II (re di Sardegna e poi di italia), e Giuseppe Garibaldi (generale, rivoluzionario, patriota)

---

L'Italia è stata fondata come stato nazionale il 17 marzo 1861, con legge del Parlamento sabaudo, che contestualmente proclamava Vittorio Emanuele II primo Re d'Italia. L'atto coronava l'epopea risorgimentale, che aveva visto la mobilitazione della migliore gioventù sotto la bandiera dei Savoia.