Cosa comporta l autonomia di una regione?

È il riconoscimento, da parte dello Stato, di una peculiare specificità di un territorio, mediante l'attribuzione in via esclusiva alla regione a statuto ordinario, di una potestà legislativa per le materie di legislazione concorrente e/o per tre di quelle di competenza esclusiva dello Stato.