Il trattato di maastricht cosa stabilisce?

Il trattato di Maastricht, fu firmato il 7 febbraio 1992, istituisce una cittadinanza europea, rafforza i poteri del parlamento europeo e vara l'unione economica e monetaria

---

Con la sua firma, la cooperazione tra Paesi venne rafforzata e allargata a nuovi ambiti in aggiunta a quello economico.Si decise infatti di istituire una politica estera e di sicurezza comune per salvaguardare l’indipendenza del blocco e il rispetto dei diritti umani.