Qual è l'asse delle ascisse?

La retta OP′ è detta asse delle ascisse o asse x, l'altra retta è detta asse delle ordinate o asse y. Gli assi cartesiani sono anche detti assi coordinati e il sistema di riferimento è indicato con Oxy. Si chiama piano cartesiano un piano nel quale è stato introdotto un riferimento cartesiano.

---

L'asse delle ascisse o asse X è convenzionalmente la linea retta orizzontale in un piano cartesiano. È perpendicolare all'asse delle ordinate o asse Y, posto in verticale.