Quanti sono gli articoli?

Gli articoli sono suddivisi in articoli determinàtivi, che sono il. lo. la. i. gli. le. Articoli indetermìnativi, un. uno. una. e articoli partitìvi, meno conosciuti ma altrettanto utilizzati, che sono del. dello. della. dei. degli. delle. che non vanno confusi con le preposizioni articolate.