Chi era il re di pompei?

Pompei fu fondata intorno all’VIII secolo a.C. dagli Osci. Entrò nelle mire di Greci ed Etruschi prima, dei Sanniti poi. In seguito fu conquistata dai Romani e divenne prima municipium e poi colonia Veneria Cornelia Pompeianorum dal dittatore Publio Cornelio Silla che la conquistò nell’89 a.C.