Chi era il re di pompei?

Pompei fu una importante città romana durante il periodo repubblicano e imperiale, famosa per essere stata distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. Non ebbe mai un re, quindi, ma una serie di magistrati locali che facevano capo al governo centrale di Roma.

---

Pompei fu fondata intorno all’VIII secolo a.C. dagli Osci. Entrò nelle mire di Greci ed Etruschi prima, dei Sanniti poi. In seguito fu conquistata dai Romani e divenne prima municipium e poi colonia Veneria Cornelia Pompeianorum dal dittatore Publio Cornelio Silla che la conquistò nell’89 a.C.