Quale significato ha la pasqua ebraica?

La Pasqua ebraica è una delle festività più importanti nella religione ebraica che celebra la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto.

---

Presso gli Ebrei, la solennità con cui si celebra la liberazione dalla schiavitù dell’Egitto; il nome viene dalla tradizione biblica messo in rapporto con il verbo pāsaḥ «passare oltre», a commemorazione del «passare oltre» del Dio d’Israele, che nella notte dell’uccisione dei primogeniti egiziani