Cosa vuol dire s. p. q. r.?

significa Senatus PopulusQue Romanus, ovvero "il Senato ed il Popolo Romano"

---

SPQR è la sigla nata intorno al V secolo a.C. dalle iniziali delle parole Senatus Populusque Romanus, cioè “il Senato e il Popolo romano”.