Qual è la linea di apertura dell'iliade?

Nella classica traduzione del poeta Vincenzo Monti, l'Iliade inizia così: "Cantami, o Diva, del pelìde Achille l'ira funesta, che infiniti addusse lutti agli Achei."

---

Iliade letteralmente significa «vicenda di Ilio».