Chi ha inventato il motore a scoppio?

L'invenzione del motore a scoppio nasce a Firenze e si deve ai toscani, Eugenio Bersanti di Pietrasanta, fisico, e a Felice Matteucci, ingegnere di Lucca, i quali, nel 1853 registrarono all'Accademia dei Georgofili il documento con la descrizione dettagliata del primo motore a scoppio della storia.

---

L'invenzione è ricondotta ai lucchesi Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, nel 1853 dettagliarono il funzionamento e la costruzione in documenti e brevetti depositati in diversi paesi europei quali Gran Bretagna, Francia, Italia e Giuseppe