Qual è la quinta repubblica francese?

La Quinta Repubblica è il nome che si attribuisce allo Stato dopo l'approvazione della settima costituzione repubblicana, introdotta il 5 ottobre 1958 ed ancora in vigore. Essa sostituisce il sistema parlamentare della Quarta Repubblica con un più forte e centralizzato sistema semipresidenziale