Chi erano i balilla?

Durante il regime fascista, nome dato ai ragazzi tra gli otto e i quattordici anni, organizzati in formazioni di tipo paramilitare nell'Opera Nazionale Balilla. Deriva dal soprannome attribuito dalla tradizione al fanciullo.

---

L'istituzione degli avanguardisti cura specialmente l'addestramento e la preparazione dei giovani alla vita militare. Appartengono ai balilla i fanciulli dagli 8 ai 14 anni; agli avanguardisti i giovani dai 14 anni compiuti ai 18.