Chi erano i balilla?

Durante il regime fascista, nome dato ai ragazzi tra gli otto e i quattordici anni, organizzati in formazioni di tipo paramilitare nell'Opera Nazionale Balilla. Deriva dal soprannome attribuito dalla tradizione al fanciullo.